Venerdì 11 aprile alle 16,30 presso la sala assemblee della Pubblica Assistenza di Siena l’avvocato Elisa Ferri e la psicologa Elena Lorenzini terranno un incontro dal titolo: “Il mio Amato vicino di Casa. Tuteliamoci in maniera propositiva “conosciamo i nostri diritti e doveri nei confronti degli altri condomini e dell’amministratore, soprattutto a seguito dell’introduzione della nuova normativa, ed impariamo a risolvere i conflitti in modo assertivo”…
Molto spesso le liti condominiali nascono a causa della mancata conoscenza dei propri diritti e doveri. Ciò poiché i condomini talvolta non conoscono o non comprendono la normativa che disciplina la materia condominiale e non prestano attenzione alle regole loro imposte dal regolamento di condominio.
A tale fatto si deve aggiungere che molto spesso le persone tendono a considerare la propria abitazione come un prolungamento della propria persona ed a prendere quindi, come offesa personale un comportamento, magari anche legittimo, di un altro condomino.
Lo scopo di questo incontro è quindi quello di conoscere un po’ meglio i diritti e doveri che in generale ci assumiamo in qualità condomini e di comprendere i meccanismi psicologici che possono involontariamente indurci a tenere comportamenti aggressivi o a covare rancori ingiustificati per evitare che una errata valutazione del proprio o dell’altrui comportamento possa indurre ad uno scontro personale/legale che avrebbe potuto essere evitato.
In Particolare cercheremo di capire meglio la riforma sul diritto del condominio (entrata in vigore a giugno 2013) e come uscire dai conflitti imparando ad esprimere il proprio pensiero in modo assertivo per arrivare ad un compromesso o all’accordo.
L’incontro è aperto a tutti.