Workshop “Lettura e progettazione nella welfare community”

Destinatari della formazione: volontari, dipendenti o collaboratori delle associazioni di volontariato, dipendenti delle cooperative sociali, amministratori o dipendenti degli enti pubblici, educatori, psicologi, assistenti sociali, operatori servizi per l’impiego, insegnanti…

Durata 12 ore

Sedi:

-Valdelsa: presso Pubblica assistenza Poggibonsi venerdì 18 Luglio dalle ore 15,30 alle ore 19,30  Sabato 19 Luglio dalle ore 9 alle ore 18

Partecipanti per workshop: 20

Obiettivi del workshop:

Obiettivi generali: acquisire competenze in merito alla lettura e alla progettazione nella comunità.

Obiettivi specifici: comprendere e attuare la lettura dei bisogni territoriali, conoscere l’evoluzione del sistema di welfare, acquisire alcuni strumenti metodologici di progettazione e valutazione sociale.

Titolo: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli assistenti sociali come da bando inoltre verranno rilasciati 1 cfu per ogni ora di corso.

Contenuti:

• Storia del welfare: costituzione e diritti, riferimenti normativi alle principali norme di settore, evoluzione del concetto di welfare (2 h)
  • Analisi dei fabbisogni di competenze relativi agli operatori sociali (2 h)
  • Analisi dei bisogni territoriali, analisi delle trasformazioni sociali e delle condizioni di vulnerabilità (4 h)
  • Elementi di progettazione e valutazione degli interventi  di contrasto alla vulnerabilità e sviluppo sociale territoriale. (4 h)