” TUTTI INSIEME ALLEGRAMENTE, AH! SE TORNASSI INDIETRO!..”

Avete impegni per Martedi 13 ? Al Teatro dei Rozzi in Siena si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia con la Pubblica Assistenza di Siena.

Si appresta a finire tra qualche giorno un anno che verrà ricordato, oltre che per le alterne fortune e gli sconvolgimenti  politici, per una ricorrenza importante. Il 2011 è stato l’anno del centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Nell’arco dei 12 mesi sono state moltissime le iniziative delle istituzioni, dei partiti e soprattutto dei privati cittadini volte a ricordare gli avvenimenti dei tempi che furono. Nel nostro piccolo, con le risorse umane del nostro sodalizio, già il 10 Settembre scorso ci eravamo operati per questo.

 

Su testi della brillante e vulcanica Letizia Gettatelli Vannoni, conosciuta a Siena come autrice e interprete di tante commedie in vernacolo senese, i volontari della Pubblica avevano portato in scena in piazza Salimbeni lo spettacolo ” Ah ! Se tornassi indietro !…”. Da una nuvoletta lassù in alto in paradiso, Garibaldi, Anita, il re d’italia Vittorio Emanuele e altri protagonisti dell’800 italiano discutono animatamente della vita nell’Italia di oggi, soprattutto di una certa classe dirigente…Data la buona riuscita di quella prima timida rappresentazione, fermo intento di tutti era di riportare la commedia su di un palcoscenico ancora più prestigioso, con maggiore organizzazione e con un intento più ambizioso. Dopo il beneplacito dell’Associazione, la buona Letizia si è messa al lavoro, allargando e adattando la già gradevole commedia per ben figurare sotto i riflettori del Teatro dei Rozzi, naturale sbocco artistico di tante compagnie amatoriali senesi. Oltre all’aggiunta di nuovi personaggi, giunge in soccorso anche l’indispensabile collaborazione del gruppo Il Grappolo, che fornisce quell’esperienza che manca ai nostri volenteriosi interpreti, sotto l’inflessibile ed energica regia di Paolo Nepi, come già a Settembre. Dopo settimane di prove, ci siamo…

Martedi 13 Dicembre alle 21 va in scena lo spettacolo sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi in piazza Indipendenza. Oltre al nostro lavoro, potrete apprezzare un grande coro di voci bianche, sessanta giovani voci che ci allieteranno con melodie natalizie, e perchè no, con l’Inno d’Italia, dato che siamo iin tema…

L’ingresso è gratuito ma come da tradizione l’intento dell’Associazione è quello di raccogliere oblazioni per uno scopo importante: le donazioni raccolte serviranno stavolta a finanziare i lavori di restauro e pulizia del quadrilatero dei garibaldini senesi, la porzione del Cimitero del Laterino che accoglie i cittadini senesi che militarono nelle file dei Mille e delle truppe che fecero l’Unità.

Prenotate al più presto i posti per assistere, al numero 348/3553014 dalle 9,30 alle 12,00.

Vi aspettiamo numerosi…come direbbe qualcuno, ” PER GARIBALDI, VIVA !!!!! “