La Pubblica Assistenza di Siena fa parte della consulta del volontariato insieme a tutte le altre associazioni aventi sede nella provincia di Siena e iscritte nel registro regionale del volontariato.
Gli scopi e i compiti della Consulta provinciale sono:
esprimere pareri sulle proposte avanzate dalla Provincia sulle materie inerenti il volontariato e le politiche sociali;
sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni alle tematiche della solidarietà e del volontariato;
coordinare, nel rispetto delle singole autonomie associative, tutte le problematiche che ogni singola associazione o gruppi di associazioni, in ottemperanza alle proprie finalità statutarie, vorranno avanzare alla Provincia e agli Enti Locali;
formulare proposte e promuovere iniziative sulle tematiche della solidarietà, del volontariato e delle politiche sociali alle istituzioni locali e regionali.
I settori di competenza della consulta del volontariato sono sei: ambiente, cultura, sanitario, sociale, protezione civile e sangue e organi. Ogni associazione farà parte dei settori ai quali vorrà autonomamente aderire.
Gli organi della consulta sono l’assemblea generale delle associazioni , costituita da tutte le associazioni facenti parte della consulta, il comitato esecutivo, composto da diciotto membri (con una rappresentanza di almeno due membri per ogni settore), e il presidente.